Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homeIl Ghetto › archivio mostre

Tratti illustri. Illustrazione contemporanea in Sardegna

Tratti illustri. Illustrazione contemporanea in Sardegna

Venerdì 6 aprile alle 18 nelle sale del Centro comunale d’arte il Ghetto inaugura la mostra Tratti illustri. Illustrazione contemporanea in Sardegna, ideata e curata da Roberta Vanali e realizzata in collaborazione con il Consorzio Camù. Il progetto Tratti illustri è il risultato di una ricognizione sul territorio sardo del mondo dell’illustrazione per il quale sono stati selezionati oltre 40 artisti, con ambito di provenienza e background di appartenenza differenti, che esporranno una serie di quattro tavole rappresentative del percorso e della cifra stilistica di ognuno di loro.

segue »

Pazza Idea. Profilo Futuro 2017

Pazza Idea. Profilo Futuro 2017

La sesta edizione del festival Pazza Idea è incentrata sul Profilo Futuro: indagini sulla complessità del presente e le strade possibili per un futuro sostenibile e interessante. Tutto a Cagliari, dal 23 al 26 novembre 2017 al Centro d’Arte e Cultura Il Ghetto. L'artista contemporaneo Adrian Paci, tra i più rappresentativi del panorama contemporaneo internazionale, sarà protagonista di un incontro pubblico e di un workshop promossi in collaborazione con il Centro d’arte EXMA EXhibiting and Moving Arts. In collaborazione con la ONLUS Imago Mundi, Patrimonio Culturale: comunità di storie, modelli, esperienze e strumenti, un meeting internazionale in cui saranno presentate alcune tra le migliori esperienze di valorizzazione in Italia ed Europa.

segue »

Punti di vista

Punti di vista

Martedì 17 ottobre alle 11.00 al Centro comunale il Ghetto si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Uliano Lucas dal titolo Punti di vista. Le fotografie, un centinaio in tutto, provengono per la maggior parte da reportage giornalistici che Lucas (autore dell’enciclopedia Einaudi sul fotogiornalismo in Italia) ha realizzato nel corso degli anni come fotoreporter indipendente.

segue »

abluzionidoro

abluzionidoro

Si inaugura venerdì 14 luglio, a partire dalle 19, nelle sale del Ghetto la mostra dello scultore Roberto Ziranu intitolata “abluzionidoro”. La mostra, organizzata dal Consorzio Camù, è curata da Flaminia Fanari. Donne, coppie, vele, vivificate dalla curvatura del ferro sagomato. Le donne che ritrae sono quelle sarde d’altri tempi, non dissimili da quelle che si incontrano ancora in qualche paese non solo sardo, non solo di area mediterranea; sono accomunate dai “costumi”, i valori culturali che portano sulle spalle, dalle vesti e dai voluminosi profili dello scialle avvolto dal lutto brunito di nero.

segue »