Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
home › didattica

Didattica

La possibilità di conoscere, visitare un museo, venire in contatto con un’opera d’arte rappresenta una straordinaria esperienza sul piano emotivo, sensoriale, percettivo, ed educativo.

Abituare a soffermarsi sui Segni del Tempo ed insegnare a leggerli, costituisce l’obiettivo principale della Sezione Didattica di CAMU’.

Sono stati ideati diversi percorsi didattici multidisciplinari che intendono stimolare processi cognitivi, formativi ed educativi attraverso coinvolgenti occasioni di stimolo e riflessione delle diverse forme della cultura.

La Sezione Didattica vuole porsi come strumento da utilizzarsi per coadiuvare il lavoro svolto in classe tramite un processo di analisi – rielaborazione – sintesi, per avvicinare i più giovani ad un sistema, quello dei beni culturali, che oggi ricopre un ruolo sempre più predominante nella società.

Gli strumenti acquisiti in questo modo, diventano tesoro e patrimonio di chi li vive, sviluppando il senso critico che permette di aumentare la propria esperienza. 

La proposta formativa ed educativa della sezione didattica di Camù comprende: visite guidate ai Centri, alle mostre temporanee e permanenti, laboratori didattici e creativi.

I laboratori possono essere permanenti o temporanei, legati ad attività sempre presenti o esposizioni temporanee.

Gli operatori di Camù hanno sviluppato professionalità in campo museale, artistico, archeologico,  e pedagogico, con qualifiche in continuo  aggiornamento.

La nostra proposta offre quindi, in concreto, la possibilità unica di visitare i Centri supportati da personale specializzato, ed è questa la possibilità più valida per vivere il patrimonio storico-artistico della nostra città ed abitare la cultura.