Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homeExmàarchivio mostre › evento
PANI E MADRI La forza generatrice dell’arte

PANI E MADRI La forza generatrice dell’arte

inaugurazione:

Sabato 18 luglio 2015 ore 18

apertura al pubblico:

dal 18 luglio 2015 al 27 settembre 2015

orario di visita:

dal martedì alla domenica dalle 10 alle 21; chiuso lunedì

ingresso:

5 euro

Una grande mostra ospitata nel Centro d’arte EXMA a Cagliari celebra la millenaria storia della panificazione in Sardegna. Un patrimonio senza pari nel bacino del Mediterraneo che viene messo in relazione con l’opera di diciannove artisti del XX e del XXI secolo, valorizzando l’affascinante metafora di panificazione e maternità.
La mostra Pani e Madri - La forza generatrice dell’arte, curata dalla storica dell’arte Simona Campus, si inserisce nel dibattito aperto da Expo Milano 2015 sul cibo e sulla nutrizione, scegliendo uno specifico e originale punto di vista, legato al patrimonio antropologico e culturale della Sardegna: la panificazione.

All’EXMA, dal 18 luglio fino al 27 settembre, viene presentata un’esposizione delle opere di diciannove artisti, a partire dai maestri del ‘900 nella cui produzione si può riconoscere il nesso panificazione-maternità-creazione artistica, per proseguire con numerosi protagonisti dell’arte contemporanea in Sardegna e giungere fino all’attualità, coinvolgendo in un dialogo intergenerazionale differenti linguaggi espressivi.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Cagliari, è prodotto, promosso e organizzato dal Consorzio Camù. Allestimento a cura di Sabrina Cuccu e Salvatore Campus.

vai all'archivio »