Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homearchivio mostre › evento
 X edizione del Cagliari Festival Scienza

X edizione del Cagliari Festival Scienza

inaugurazione:

7 novembre 17:00 - 18:00 Aula Magna Rettorato, UniversitÓ degli Studi di Cagliari, via UniversitÓ, 32

apertura al pubblico:

dal 2 novembre 2017 al 12 novembre 2017

orario di visita:

ingresso:

Si svolgerà a Cagliari dal 7 al 12 novembre 2017 la X edizione del Cagliari Festival Scienza.
Il tema scelto dall’Associazione Scienza Società Scienza che organizza l’evento è Scienza futura e sarà sviluppato attraverso conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, reading ed incontri con gli autori, spettacoli, mostre, letture animate e laboratori didattici rivolte alle diverse fasce di età e alla portata di tutti i livelli di istruzione. Tutte le attività proposte compresi percorsi museali, botanici, archeologici, naturalistici, scientifico-tecnologici sono rivolte, oltre che al pubblico normodotato, a utenti disabili e non vedenti.
Gli appuntamenti si svolgeranno nelle due sedi dell’EXMA e del Ghetto e vedranno la partecipazione di nomi importanti e influenti del panorama scientifico – letterario – filosofico e universitario italiano ed internazionale tra cui: Elena Cattaneo ed Elena Aprile, Marco Pallavicini e Alessandro Amato, Roberta Franchi e Daniela Boi, Pier Luigi Gaspa e Alessandra Satta, Giulio Giorello e Edoardo Boncinelli, Maurizio Recanatini e Edoardo Boncinelli; Nicola Pungo e Guido Barbujani
In questa decima edizione la novità è l’inserimento di una nuova tappa ad Iglesias dal 30 novembre al 2 dicembre. Si confermano poi gli appuntamenti degli anni passati: ad Oliena (dal 22 al 24 novembre) e ad Oristano (dal 29 novembre al 2 dicembre).
Altra novità è il corso formazione per giornalisti dal titolo 100 Donne contro gli stereotipi per la scienza organizzato in collaborazione con l’associazione Gi.U.Li.A (GIornaliste Unite LIbere Autonome) e l’ ODG ( Ordine dei Giornalisti).
A dimostrazione della validità dell’iniziativa e del riconoscimento che ormai ha sul territorio nazionale, il Cagliari Festival Scienza è stato premiato, per il secondo biennio consecutivo, con il prestigioso Effe Label 2017. Questo il giudizio della giuria: “Festival di valore artistico e culturale eccezionale con il più alto profilo internazionale”. Con questo riconoscimento l’evento sardo entra a far parte del network di festival che si distinguono per la qualità artistica e per un significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale. Gli organizzatori, come già nelle passate edizioni, arricchiscono l’attività scientifica con attività volte a sviluppare l’interesse per la letteratura scientifico-divulgativa e anche in questa edizione verranno presentate importanti novità editoriali.
Nel corso del festival saranno sviluppati quattro temi: La lettura fonte di cultura, con attività dedicate alla promozione della lettura; Alla scoperta del mondo con sezioni dedicate a laboratori, mostre, exhibit e musei; Intrecci tra scienza e arte con sezioni dedicate a spettacoli e a concorsi e infine Uno sguardo al futuro con due sezioni dedicate agli stages e ai siti/reti della comunicazione T

utte le informazioni sul programma del Cagliari Festival Scienza saranno disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it oppure inviando una mail a: presidente@scienzasocietascienza.eu e info@scienzasocietascienza.eu.
Il Festival è presente sui più diffusi social network: su Facebook con la pagina Festival della Scienza Cagliari, su Twitter seguendo il profilo @Festivalscienza e su Instagram sul profilo

vai all'archivio »