Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homeExmàarchivio mostre › evento
Festa di Natale in piazza Gramsci

Festa di Natale in piazza Gramsci

inaugurazione:

apertura al pubblico:

dal 8 dicembre 2017 al 23 dicembre 2017

orario di visita:

ingresso:

In occasione delle festività natalizie il Consorzio Camù realizza, con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo del Servizio comunale del Turismo e Attività produttive, una serie di iniziative nella piazza Gramsci e nel centro d’arte EXMA, per le giornate dell’8 e del 23 dicembre.

"In occasione del Natale, dice Francesca Spissu, (presidente) del Consorzio Camù, si è voluto attivare un progetto che vede protagonisti, insieme, operatori culturali e attività produttive. Partendo dalla missione stessa dell'EXMA come spazio aperto, in dialogo con la città, l'obiettivo è creare occasioni per animare la vicina piazza Gramsci, di recente ristrutturazione, e la parte bassa di via Sonnino. Interventi artistico-creativi e numerose altre iniziative uniranno il centro culturale e il quartiere. Gli esercizi commerciali saranno parte attiva di un percorso che vuol essere una grande festa alla quale ci auguriamo possano partecipare in tanti".

Festa di Natale in piazza Gramsci, questo il titolo dell’iniziativa, prevede il coinvolgimento di tutti gli esercizi commerciali da piazza Gramsci a piazza Silvio Lippi (rotatoria di via Sonnino). Cuore delle due giornate sarà l’intervento delle artiste Carla Orrù e Lidia Pacchiarotti che realizzeranno un progetto che dall’EXMA uscirà per approdare appunto nel quartiere.

Nel corso della giornata dell’8 dicembre un grande albero e i negozi saranno infatti allestiti con originali addobbi realizzati durante un laboratorio a cui potranno partecipare i bambini della città con le loro famiglie dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00. All’imbrunire saranno accese tutte le luminarie, che rimarranno per tutto il periodo festivo.

Piazza Gramsci ospiterà invece un mercatino di libri usati e oggettistica di carta realizzata a mano e vedrà la presenza di un artigiano di Aritzo che preparerà il torrone tradizionale e le castagne arrosto oltre a presentare gli altri prodotti tipici del territorio.

Non mancheranno gli alberi natalizi e infatti nel centro d’arte di via San Lucifero saranno addobbati, in quella che diventa per l’occasione la Piazza dei tre alberi, un grandissimo “albero luminoso” di circa 18 metri, visibile da tutta la via Sonnino e un pino gentilmente messo a disposizione dall’Agenzia regionale Forestas, oltre a ospitare un mercatino di idee regalo fatte a mano, una fontana di cioccolata e il vin brulè.

L’albero luminoso dentro l’Exma sarà anche il grande albero di Natale dell’unica grande piazza che diventeranno piazza Gramsci, la parte finale di via Sonnino fino a piazza Silvio Lippi e la Piazza dei tre alberi dentro l'EXMA stesso.

Il progetto è realizzato In collaborazione con RADIO X e RadioX Social Club, Sardex.net, Cantine Argiolas Winery di Serdiana e Fabio Marceddu del Teatro dallarmadio.

vai all'archivio »