Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homearchivio mostre › evento

I laboratori didattici al Castello San Michele

inaugurazione:

apertura al pubblico:

dal 28 settembre 2010 al 16 dicembre 2010

orario di visita:

ingresso:

 

Castello di San Michele

Nel medioevale Castello San Michele, l’associazione culturale Laboratorio Scienza, in collaborazione con il Consorzio Camu’, offre attività di laboratorio scientifico ludico-didattiche rivolte a bambini e ragazzi per stimolare la curiosità scientifica attraverso il gioco e un approccio alternativo a tematiche affrontate solitamente mediante la didattica tradizionale. Lo svolgimento dei laboratori avviene attraverso l’uso di kit/giochi/exhibits che coinvolgono tutti i partecipanti guidandoli interattivamente in uno specifico percorso formativo.

Alla scoperta del MicroMondo!  E’ possibile scoprire i tesori di un piccolo mondo che è sotto gli occhi di tutti ma che necessita di uno speciale punto di vista per essere svelato. I bambini diventano piccoli scienziati mediante l’utilizzo di lenti di ingrandimento e microscopi con tanti micro-oggetti da toccare, osservare e scoprire.

Disegniamo l’evoluzione  Armati di carta e matita i bambini diventano protagonisti di un percorso evolutivo. Partendo dal disegno di un animale scopriranno i meccanismi dell’evoluzione e della selezione naturale. Un modo divertente ed intuitivo per comprendere la teoria di Darwin.

Fantachimica  Da ingredienti semplici come acqua, sale, bicarbonato si può giungere alla scoperta della chimica. Con divertenti esperimenti i bambini potranno scoprire gli acidi e le basi, i “miracoli” del lievito, il contenuto dei cibi che mangiano, la forza dell'aceto e le “magie” del succo di limone.

Energia in gioco In questo laboratorio si gioca e si impara a conoscere le diverse forme di energia, da quella meccanica a quella elettromagnetica, passando per il calore e per le principali fonti di energia rinnovabile.

I laboratori, della durata di circa un’ora, si svolgeranno dal 7 ottobre al 16 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Comunale Castello san Michele al numero 070 500656 o all’indirizzo: didattica@camuweb.it

vai all'archivio »