Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homeIl Ghettoarchivio mostre › evento

L’isola misurata - La cartografia storica della Sardegna da Alberto Ferrero della Marmora all’Istituto Geografico Militare.

L’isola misurata - La cartografia storica della Sardegna da Alberto Ferrero della Marmora all’Istituto Geografico Militare.

inaugurazione:

Giovedì 17 febbraio alle ore 18

apertura al pubblico:

dal 17 febbraio 2011 al 22 maggio 2011

orario di visita:

: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì

ingresso:

int. 3 euro; rid. 2 euro gratuito con Karalis Card

Fino al 22 maggio, il Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto ospiterà la mostra L’isola misurata - La cartografia storica della Sardegna da Alberto Ferrero della Marmora all’Istituto Geografico Militare. Esposte 90 carte, di cui 40 originali messe a disposizione dalla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, che vanno dalla seconda metà del '700 ai giorni nostri, con particolare enfasi su La Marmora e le produzioni IGM. Inoltre presenti in mostra 3 strumenti tecnici coevi a La Marmora e il suo Voyage con gli atlanti concessi in prestito dall'IGM. In particolare la carta del 1845 di La Marmora, stampata in grande formato (6 x 3 mt) applicata al pavimento con accanto un filmato di foto d'epoca che, come in un viaggio immaginario simile a quello compiuto da La Marmora, mostrano varie località della Sardegna. È esposto anche l’Atlante sulle Condizioni dell’Industria Mineraria dell’Isola di Sardegna per la Relazione Parlamentare di Quintino Sella.


Ingresso gratuito con la Karalis Card

vai all'archivio »