Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homeIl Ghettodidattica › laboratorio

Mir˛ - Il gesto e la parola - non attivo

La sezione didattica del Consorzio Camù organizza per bambini dai 6 ai 13 anni il laboratorio Mirò - Il gesto e la parola.

Dalle incisioni dedicate alle serie di poemi illustrati Anti-platon, La lumiere de la lame, Saccades, Le marteau sans maitre, Le penalites de l'enfer ou les Nouvelles-Hebrides, Le lezard aux plumes d'or si estrapoleranno parti scritte, frasi particolari e suggestive. Animali e forme fantastiche, semplici e pulsanti di colore sfavillante, ispireranno i bambini nelle opere derivate dalle parole illustrate.

Dopo la visita della mostra, l’attenzione verrà focalizzata su una serie di incisioni scelte e su alcune frasi presenti all’interno dei testi che illustrano. I ragazzi utilizzeranno la suggestione derivata da testo e illustrazione per creare con carta da disegno, cartoncino colorato, matite, matite colorate, pastelli a cera, colla, forbici da ritagli, le loro interpretazioni su ciò che è stato visto.

Il laboratorio può essere svolto singolarmente o in gruppo, dedicando ciascuno la propria attenzione ad un elemento in particolare. Per i lavori svolti in gruppo, ognuno si concentrerà su una parte precisa, per poi unire i vari elaborati in un grande puzzle surrealista.

vai all'archivio »