Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homeCastello San Micheledidattica › laboratorio

Laboratorio didattico MY LIFE IS POP - non attivo

Laboratorio didattico MY LIFE IS POP - non attivo

My life is POP è un laboratorio didattico ideato e progettato da Ivana Salis per il Consorzio Camù attivo al Castello San Michele rivolto ai bambini dagli 8 ai 13 anni.

L’obiettivo è quello di realizzare un racconto di noi stessi, con poche e sintetiche caratteristiche, le principali, dà subito un’immagine di ciò che siamo, di come concepiamo il nostro essere nel mondo, nella società. Una fotografia del nostro volto esprime uno stato d’animo, permette a chi la osserva di leggerci nelle nostre caratteristiche estetiche. Un racconto di noi, tramite “icone”, esprime le nostre peculiarità in una composizione scelta, selezionata tramite la scelta di oggetti, con colori e forme particolari. La Pop-Art, letteralmente arte popolare, trasforma ciò che è d’uso comune in opera d’arte, dandogli una interpretazione con la modifica delle sue peculiarità, utilizzando il colore a scopo emozionale, come fosse un evidenziatore, una lente di ingrandimento. Così nascono le scatole Brillo Box e i “tomato soup”, le icone di Marlyn Monroe di Andy Warhol, i personaggi di Roy Lichtenstein, gli oggetti di Oldenburg, solo per citare alcuni esempi. Il quotidiano, con l’uso, consumo e abuso di oggetti, si infiltra e sostituisce la pura creazione estetica, non c’è più bisogno di inventare, è già tutto a portata di mano. Per parlare di noi stessi, di caratteristiche che sono non solo nostre, ma che ritroviamo nel mondo sociale, possiamo utilizzare forme precostituite, per esempio usando le immagini che costellano le riviste. Il collage sarà lo strumento che utilizzeremo per dare l’immagine di noi, di ciò che siamo nel mondo, specchio di usi e costumi. La nostra immagine sarà inequivocabilmente una icona POP, voluta e creata per descriverci con gli oggetti e le immagini che tutti i giorni ci aiutano ad estendere le nostre personalità.

SVOLGIMENTO
Ogni partecipante avrà a disposizione un foglio in cui poter scrivere le sue principali caratteristiche e passioni, con pochi oggetti che lo accompagnano focalizzerà una breve descrizione. Gli oggetti e le caratteristiche individuati saranno ricercati all’interno di giornali e riviste che metteremo a disposizione. Successivamente, su un cartoncino A3 si realizzerà un collage delle immagini reperite, creando così il racconto figurativo di ogni singola persona.

INFORMAZIONI
È possibile partecipare all’attività creativa solo su prenotazione, al costo di soli 5 euro a testa. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Castello San Michele: 070500656 – 3466673657 castellosanmichele@camuweb.it – didattica@camuweb.it
www.camuweb.it

vai all'archivio »