Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homeCastello San Micheledidattica › laboratorio

Laboratori didattici per le scuole al Castello San Michele nei mesi di ottobre e novembre - non attivo

Alla base di ogni attività ludica proposta vi è l’idea che la scienza sia fonte di curiosità e divertimento e che il gioco faciliti il processo di apprendimento per i bambini. Lo svolgimento dei laboratori avviene pertanto attraverso l’uso di kit, giochi, exhibits che coinvolgono tutti i partecipanti guidandoli interattivamente in uno specifico percorso cognitivo.
Sono tre i laboratori previsti. La forza dell’acqua, rivolto a bambini dai 7 ai 13 anni, è il laboratorio didattico in cui si scoprirà e si sperimenterà la forza dell’acqua, la sua forma e la sua natura imprevedibile. Saranno effettuati tanti esperimenti per svelare le proprietà dei liquidi e divertirsi con inaspettate sorprese rinfrescanti.
Nel laboratorio didattico Su-per-aria i bambini dai 7 ai 13 anni si chiederanno cos’è l’aria? Che forma ha? Ha una sua forza? Attraverso l’uso di siringhe, bottiglie, cannucce, uova bucate e persino un razzo verranno svelate le proprietà fisiche della materia nella sua forma più imprevedibile.
Energia trasformista è il laboratorio didattico in cui ai bambini dagli 8 ai 13 anni verrà chiesto cos’è l’energia? A cosa serve? Dove si trova? L’obiettivo è quello di far conoscere ai bambini le diverse forme di energia, da quella meccanica a quella chimica, passando per il calore e l’elettricità e facendo loro scoprire che l’energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma sempre.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Castello San Michele (orari 10-13/15-18): 070500656 - 3466673657 castellosanmichele@camuweb.it

vai all'archivio »