Camù
Chi Siamocontatti Centri d'Arte e Musei
NewsletterArea StampaRassegna StampaServiziDidatticaLinkSuggerimenti
homeCastello San Micheledidattica › laboratorio

A maggio nuovi laboratori scientifici

A maggio nuovi laboratori scientifici

Laboratorio Scienza e la sezione didattica del Consorzio Camù propongono per il corrente anno scolastico un nuovo ciclo di attività di laboratorio scientifico rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado, da svolgersi nel Centro d’arte e cultura Castello di San Michele a Cagliari.

Per il mese di Maggio proponiamo quattro laboratori incentrati sulle biografie di importanti scienziati e scienziate che con le loro scoperte hanno rivoluzionato il mondo della conoscenza scientifica. Partendo dal racconto della vita di ciascuno scienziato, prenderemo spunto dalle sue scoperte per realizzare un laboratorio interattivo in cui i bambini saranno protagonisti con giochi ed esperimenti che li coinvolgeranno attivamente, conducendoli in uno specifico percorso cognitivo.

Darwin e l’evoluzione dei peluche (dai 7 ai 10 anni)
Partendo dall’ avventura di uno straordinario scienziato scopriremo la teoria dell’evoluzione e costruiremo insieme uno specialissimo albero evolutivo: ogni bambino dovrà portare da casa il proprio peluche e insieme condurremo una vera analisi scientifica per andare alla scoperta delle sue lontane origini.

La valigia di Messer Galileo (dai 7 agli 11 anni)
Riviviamo l’avvincente storia di Galileo Galilei per scoprire il metodo sperimentale. Curiosando nella sua valigia viaggeremo nel Tempo e nella Scienza scoprendo strumenti ed esperimenti che ci condurranno nel passato, nel presente e nel futuro.

Newton e la storia della mela in testa (dagli 8 ai 13 anni)
Uno dei più grandi scienziati della storia trovò l’ispirazione da una mela caduta dall’albero. Ma perché la mela cade in terra e la luna non ci cade in testa? Tanti esperimenti sulla gravità ci aiuteranno a rispondere a questa e a tante altre domande.

La storia di Marie e i segreti della roccia che luccica (dagli 8 ai 13 anni)
La storia di Marie Curie piena di successi e di fatiche, di amori e dolori, ci condurrà alla scoperta dell’atomo e dei segreti della materia. Tutto cominciò con una misteriosa roccia che luccicava...

I laboratori si svolgeranno su prenotazione ogni venerdì di maggio alle ore 10.00 oppure alle 11.30.

Il costo del biglietto di 5 € a bambino include l’ingresso al Castello e lo svolgimento delle attività di laboratorio.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CASTELLO DI SAN MICHELE: tel: 070 500656 (orari 10-13/15-18) mail: castellosanmichele@camuweb.it
Per INFORMAZIONI DIDATTICHE o per avere ulteriori proposte di attività ludico-scientifiche potete scrivere al team di Laboratorio Scienza: ricercatori@laboratorioscienza.it

vai all'archivio »